About Me

La mia foto
"I have no special talents, I am just passionately curious" (A. Einstein).
Powered by Blogger.

venerdì 3 maggio 2013

Tazze pazze...


Oggi eccomi con un progetto che ho fatto un po' di tempo fa e che, dato il successo, ho già ripetuto diverse volte. Di cosa sto parlando? Di queste tazze decorate e personalizzate in soli 5 minuti e praticamente a costo zero!
L'idea e la sua realizzazione sono davvero semplici e veloci ed offrono talmente tante varianti che avrete voglia anche voi di ripetere questo progetto all'infinito.
Ecco l'occorrente:




Il procedimento? Semplicissimo: basta decidere il soggetto che preferite e scrivere o disegnare con i pennarelli sulla tazza. Una volta finito di decorare la tazza dovrete semplicemente metterla in forno almeno a 250° gradi, per circa 30 minuti.

In rete potete trovare un sacco di idee carine su come personalizzare la vostra tazza. 
Io la prima volta le ho fatte da dare come regalino ricordo alla festa di compleanno di mio figlio. Ho disegnato dei mostri abbastanza semplici ed ho preparato una tazza per ogni bambino invitato: sono state davvero un successone! Le abbiamo riempite di caramelle e poi le abbiamo infilate in un sacchetto di carta colorato.
I bambini (e anche gli adulti!!) le hanno adorate, soprattutto perchè per una volta si trattava di un regalino utile e non della solita confezione di bolle di sapone! ;)
Ecco un po di immagini delle tazze che abbiamo realizzato per la festa.
Che ne dite?

 






A Natale invece abbiamo replicato preparando le tazze come regalo per le amiche delle mie figlie. Abbiamo scelto dei soggetti più natalizi e le abbiamo riempite con dei cioccolatini. 
Ecco qui il risultato.
A me piacciono tantissimo!




La cottura in forno

Questi invece sono i sacchettini in cui le abbiamo regalate.
Apprezzatissime anche queste!

Ne ho poi realizzata una 'speciale', super personalizzata. Qui c'è una piccola foto ma non voglio svelarvi troppo perchè ancora non l'ho 'consegnata' alla persona a cui è destinata, è ancora una sorpresa che non vorrei rovinare...

Come avete visto le possibilità sono davvero tantissime e basta liberare un po' la vostra fantasia. E non preoccupatevi se non siete bravissimi a disegnare: essendo semplici pennarelli non saranno difficili da usare quanto un pennello, ma il risultato sarà altrettanto bello! 
E poi basta trovare un disegno/scritta/logo/immagine che vi piaccia o ispiri e copiare.

Qui sotto vi ho messo una piccola selezione dal web per darvi qualche suggerimento...
http://www.abeautifulmess.com/2012/06/his-her-sharpie-mug-diy.html

http://eatitanyway.com/make-it-2/stamped-sharpie-mugs/
http://craftsewlovegrow.blogspot.com.es/2012/09/mr-mrs-coffee-mugs.html?m=1

http://www.tumblr.com/tagged/christmas%20party

E visto che la festa della MAMMA si avvicina...che ne dite di realizzare una tazza speciale solo per lei??

L'idea secondo me è vincente per due motivi:
- potete fare tanti regali spendendo poco (io ho comprato delle tazze Ikea a 0,70 €!!)= idea fantastica per una bomboniera, ad esempio!
- potete fare un piccolo laboratorio durante una festa sia di bambini che di 'grandicelli' dove ognuno realizza e decora la sua tazza e alla fine della festa porta a casa la sua 'creazione'...avete presente la soddisfazione?
- potete divertire amici realizzando tazze buffe e divertenti....create con frasi simpatiche e spiritose dedicate ad ognuno di loro,
- potete decorare non solo tazze, ma anche piattini, vasi, vassoi...tutto quello che vi viene in mente insomma! (basta che sia di ceramica!)

E per finire ecco alcuni consigli tecnici per la realizzazione del progetto:
- Potete usare qualsiasi colore dei pennarelli Sharpie, però sappiate che solo il nero manterrà la sua lucidità e la sua intensità dopo la cottura: gli altri colori tenderanno a sbiadire leggermente. (Il rosso si trasforma in arancio ecc...)
- Non preoccupatevi se sbagliate o se decidete proprio di rifare tutto: basta un batuffolo imbevuto di alcool per correggere e cancellare errori e imperfezioni. Fino al momento della cottura non c'è davvero niente di irreparabile!
- Lavate la tazza ESCLUSIVAMENTE a mano e anche con delicatezza, evitate i lavaggi in lavastoglie assolutamente e sfregamenti diretti sulla scritta o disegno.
- Non mettete le tazze nel forno già caldo: lo sbalzo termico potrebbe rischiare di far crepare o addirittura rompere la porcellana. Disponetele nel forno freddo e poi accendetelo. Lasciatele anche raffreddare all'interno del forno.
- Cercate, se possibile, delle tazze che siano effettivamente di ceramica e non di altri materiali e che non siano state trattate con particolari rivestimenti, altrimenti rischiate che dopo pochi lavaggi il disegno sbiadisca del tutto e sarebbe davvero un peccato! Le tazze Ikea che ho usato io infatti non sono esattamente le tazze ideali, però devo dire che hanno tenuto abbastanza bene ai lavaggi e all'uso.
- Se riuscite a recuperare i pennarelli Sharpie a base d'olio e non quelli classici il risultato è ancora migliore: io purtroppo non sono riuscita a trovarli da nessuna parte! Ho trovato solo i classici (che fra l'altro scrivono anche su stoffa!) e comunque sono riuscita lo stesso nell'impresa. Nel caso li trovaste in qualche colorificio e aveste la possibilità di scegliere però, optate per quelli a base d'olio!! Risultato migliore garantito! 


Allora? Cosa fate ancora con le mani in mano? Armatevi di Sharpie e...buon lavoro!

32 commenti:

  1. Sono stupende!! Ecco, questa è la goccia che fa traboccare il vaso, voglio farle da un sacco e credo che plagerò in pieno!
    Buona giornata!
    G.

    RispondiElimina
  2. Grazie Giada! Per per me è un onore! vai di plagio! :D
    Comunque davvero sono super super semplici e danno un sacco di soddisfazioni! :D

    RispondiElimina
  3. Bellissime e realizzabilissime... Grazie!!! Bisogna solo saper disegnare O_o ...e io ho un po' perso la mano, ma credo che ci proverò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È semplice, non serve fare disegni complicati: anzi, più sono stilizzati, più è di effetto! E poi se sbagli puoi cancellare e riprovare ;)

      Elimina
  4. Io non so disegnare, pensavo di stampare qualcosa dal pc: stilizzato e simpatico e poi passarci sopra con i pennarelli.
    Che dici, si può fare?
    (Silvia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh buonanotte, mi sono dimenticata di scrivere che dopo averlo stampato lo ricalco con la carta carbone sulla tazzina :)

      Elimina
    2. Ciao Silvia, ma tu indendi appoggiare il foglio sulle tazze e poi scriverci sopra? Non sono sicura che il pennarello si trasferirebbe sulla tazza...piuttosto magari recupera un po' di sana carta copiativa e prova a ripassare con quello. Poi magari non si vedrà benissimo, ma almeno avrai una traccia di base da seguire (spero di essermi spiegata ;) )

      Elimina
    3. Aahhaha...io invece ho risposto al primo commento senza accorgermi che avevi già corretto! vabbè, alla fine abbiamo pensato alla stessa cosa. Secondo me comunque così si dovrebbe riuscire. Ma secondo me se scegli un soggetto semplice riesci anche a mano libera!

      Elimina
  5. Ciao! Grazie pe ri consigli: utilissimi! Stavo giusto pensando di fare delle belle tazze personalizzate, e qui ci sono un sacco di spunti! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ma sono sicuri quei pennarellli indelebili? Perchè io avrei intenzione di farli, ma non so se sono dei pennarelli tossici o atossici D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, diciamo che non sono pennelli nati specificatamente per quello, ma se comunque decori solo l'esterno della tazza non penso proprio che ci siano problemi. Io per anni ho dipinto sulla ceramica con colori specifici, ma a voler essere pignoli anche quelli sono nati solo per decorazione. :)

      Elimina
  7. Ciao! Ma le tazze devono essere per forza bianche? E poi, avevo trovato dei pennarelli saratoga per ceramica, stoffa, vetro ecc.. Andranno bene? Dovrò comunque cuocerle? Grazie mille! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Il colore delle tazze non è fondamentale (è solo una scelta di gusto tuo personale), quello che fa la differenza tra un buon risultato ed uno scarso (con il colore che si toglie al primo lavaggio!) è il materiale di cui è fatta la tazza: deve essere di ceramica e senza rivestimenti particolari, perchè altrimenti rischi che il colore non rimanga. I pennarelli di cui parli tu non li conosco, ma penso che vadano bene lo stesso: io fossi in te farei una prova 'tecnica' con un piccolo disegno (senza perderci troppo tempo) senza cuocere per vedere se resiste o se è meglio cuocere per fissarlo. Ricorda poi che vanno comunque lavate con gentilezza, senza sfregare troppo sul disegno in ogni caso. Spero di esserti stata d'aiuto! :) Buona giornata! Robi

      Elimina
  8. Ciao, le idee sono bellissime! complimenti! ma non ho capito se i disegni rimangono permanenti o pian pianino a forza di lavaggi tendono a sparire... :(
    Grazie! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille! Se usi il tipo di tazza del materiale giusto (ceramica normale, non smaltata) il risultato è delicato (quindi no sfregamenti esagerati sul disegno ecc.) ma duraturo. :)
      E poi, nel caso scomparisse, può essere anche un'occasione carina per scrivere o disegnare ogni volta una cosa diversa ;)
      Ciao! Robi

      Elimina
  9. Ciao, l'idea è bellissima e regalerò tazze personalizzate a Natale :P
    Volevo chiederti solo una cosa, come hai realizzato i sacchetti? Potresti dirmi il formato del foglio? Sto facendo vari tentativi, ma non riesco a trovare la grandezza adatta! (Le tazze che ho preso sono identiche alle tue ) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta,
      Io avevo usato dei semplici sacchetti di carta del pane che avevo comprato tempo fa. Una dimensione media, diciamo. Puoi provare a chiedere al panettiere se te ne regala un po'. ;) Io li avevo comprati da un grossista anni fa, mi piace mettere il pane in tavola dentro quei sacchetti!
      Robi
      Robi

      Elimina
  10. ciao!
    intanto complimenti per il blog! stupendo! posso chiederti se va bene il pennarello sharpie classico (quello da 1.80euro in cartolibreria) o si deve prendere quello apposito per ceramica (visto che poi lo metti in forno)? perchè io sono andata all'eurobrico e il pennarello per ceramica costa 5 euro (non è sharpie) e nella cartoleria del mio paese hanno il pennarello sharpie normale, non quello da ceramica.. perchè quello del brico da 5 euro è resistente anche alla lavastoglie, oltre al fatto che c'è scritto sopra che si mette in forno... grazie mille per l'informazione, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie mille per i complimenti!
      Il risultato col pennarello del colorificio è sicuramente quello più duraturo e meno delicato: con lo sharpie normale non puoi assolutamente mettere le tazze in lavastoviglie ed anche a mano devi prestare una certa attenzione. Il risultato viene comunque bene in entrambi i casi, anche con lo sharpie normale, però appunto poi devi trattarlo con cura maggiore. Ricorda anche che il materiale della tazza fa la differenza! Spero di esserti stata d'aiuto, per qualsiasi cosa altrimenti scrivimi pure anche alla mail che trovi sopra tra i contatti!
      Buon lavoro!
      :)

      Elimina
  11. Ottima idea, credo cerchero' di creare anche io la mia tazza

    RispondiElimina
  12. Ciao!bellissima idea!mi sapresti dire dove posso trovare le tazze in ceramica non smaltata a Bergamo? Grazie mille :D

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Le tue tazze sono tra le più carine e originali che ho trovato su internet, anche io ne sto disegnando diverse ultimamente, se ti va di dare un'occhiata e magari qualche suggerimento mi farebbe molto piacere :)

    Ciao!
    lerosedicarta.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Grazie mille :)
      Ho sbirciato le tue tazze e sono troppo carine, soprattutto la Muuug!
      Non conosco i pennarelli che hai usato tu, ma mi hai molto incuriosità, quindi penso proprio che proverò a cercarli anche io per fare qualche esperimento! ;)

      In bocca al lupo col tuo blog!
      Robi

      Elimina
  14. ciao, mi associo ai complimentissimi per le splendide tazze!! volevo chiederti ma anche i sharpie a base d'olio metti in forno?? ti ringrazio fin d'ora se mi vorrai rispondere!!!
    michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!! Questo progetto è 'vecchietto', ma continua ad avere sempre un discreto successo :)
      Se hai trovato gli Sharpie a base d'olio sono proprio quelli ideali. Altrimenti pennarelli per ceramica in colorificio. Aspetto aggiornamenti coi risultati! :D

      Elimina
  15. Ciao complimenti per l'idea...io vorrei realizzare delle tazze per i pensierini di Natale. Una domanda: secondo te se creo una grafica a pc e poi la stampo con fotocopiatrice riesco a trasferirla (con acetone?) sulla tazza come base guida da ricalcare poi con gli sharpie? Grazie per una tua gentile risposta
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non userei acetone, di solito sulla ceramica si usa questa tecnica: prendi della semplice carta da lucido (o velina) e con una matita ricalca il disegno che vuoi riprodurre. Una volta fatta appoggia la carta con il lato del disegno ricalcato direttamente sulla ceramica e ripassa nuovamente il disegno dall'altro lato. In questo modo la grafite della matita si 'trasferirà' sulla ceramica e avrai il tuo disegno da colorare con delle tracce semplici da cancellare anche solo con un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua. Spero di esserti stata di aiuto! Nel dubbio mandami pure una mail, così sei sicura che ti risponderò velocemente! (L'indirizzo lo trovi in alto nella pagina!)

      Elimina
  16. Ciao scusa il disturbo io ho acquistato dei pennarelli della marca edding mi sapresti dire se per fare un lavoro ben fatto che duri nel tempo vanno bene?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, non conosco bene questi pennarelli, ma se sono a base d'olio o addirittura per la ceramica vai pure tranquilla: tranne che con lavaggi in lavastoviglie dovrebbero resistere senza problemi!

      Elimina
  17. Ciao, bellissima idea, mi hai dato uno spunto per un regalino molto simpatico!! Avrei una curiosità: dei normalissimi pennarelli indelebili non potrebbero andare bene dato che decorerei solo l'esterno della tazza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se ti interessa poi utilizzarle tipo per fare dei portamatite ecc, o comunque delle cose che non devono essere lavate, procedi pure con il pennarello indelebile. In realtà gli Sharpie normali non sono altro che quello. Se vuoi un risultato che resista anche ai lavaggi, sarebbe meglio recuperare gli Sharpie o altri pennarelli a base ad olio (li trovi nei colorifici e anche in alcune cartolerie) e sono i più adatti per la ceramica. :)

      Elimina