About Me

La mia foto
"I have no special talents, I am just passionately curious" (A. Einstein).
Powered by Blogger.

mercoledì 10 ottobre 2012

TO DO (OR NOT TO DO!) LIST...


Sono reduce da un week-end dedicato a riordinare/riorganizzare alcuni degli armadi di casa (ma mi aspetta ancora un luuuungo luuunghissimo lavoro!) e non sono per nulla soddisfatta: ci sono troppe cose in giro per la casa!
C'è troppa confusione e disordine!
Apro le antine della cucina e subito le richiudo, sperando che la prossima volta in cui le riaprirò qualcosa possa essere magicamente cambiato ed io non rischi più di trovarmi sommersa da tovaglioli di carta o da qualsiasi altro oggetto in equilibrio altamente instabile, sul punto di cadere da un secondo all'altro...
Ogni volta che sistemo qualcosa (armadio o cassetto, poco importa) mi riprometto che d'ora in poi sarò più ordinata, più organizzata, che non mi ridurrò MAI e MAI PIU' in questa situazione di caos e confusione, ma poi...puntualmente ci ricasco.
Perchè non riesco ad essere più brava? Faccio continuamente elenchi su elenchi ( le mie famigerate TO DO LIST), solo per poi puntualmente disattendere ogni impegno preso e perderli pure puntualmente in giro per casa.
A volte mi capita, lo ammetto, di scovare alcune liste vecchie addirittura di anni, per scoprire con  mio grande sconforto di non averle ancora del tutto portate a termine (vedi alla voce: Riordinare il box!).
Diciamo che lo scopo delle mie TO DO LIST è più che altro terapeutico: mettendo nero su bianco ciò che voglio fare, facendo il punto della situazione e riorganizzando le idee, mi sembra di essermi in qualche modo già data da fare.
E questo, per una procrastinatrice come me, è già tantissimo!

Dopotutto non si dice che "chi ben comincia è già a metà dell'opera"?


Ecco, il problema è che io praticamente mi fermo sempre e solo a metà di QUALSIASI opera!.

Credo che il problema di accumulare cose, spesso inutili, si abbastanza comune (soprattutto a noi donne!) e, senza voler arrivare agli eccessi dei pazzi americani di Sepolti in casa, noi tutte dovremmo ogni tanto dare una svuotata ai nostri armadi, eliminando ciò che non usiamo più.

E' quel che si chiama DECLUTTERING: eliminare cose inutili  e superflue  per liberare energieche altrimenti resterebbero "soffocate" e "imprigionate" da tutti questi oggetti.
In effetti, senza scomodare il Feng-shui, quanto ci si sente meglio quando guardando la nostra casa la troviamo in ordine e pulita, rispetto a quelle giornate in cui rincasando dal lavoro vediamo roba sparsa un po' ovunque?
O vogliamo parlare del desiderio di 'eliminare' ogni oggetto dai ripiani di casa dopo aver anche solo sfogliato il catalogo IKEA (in cui tutti gli oggetti contenuti in una stanza sono anche coordinati)?

Ecco, questo fine settimana, in presa ad una di queste crisi da riordino, ho deciso che era arrivato uno di "QUEI" momenti: carta e penna alla mano, ho cominciato a stilare la mia temibilissima TO DO LIST, con l'elenco dettagliato delle cose da fare...e subito dopo ho cominciato a lavorare: svuotato cassetti, svuotato armadi, riordinato un po' tutto. Diciamo che il lavoro per ora è poco visibile, perchè si è svolto tutto "all'interno" e fuori potrebbe sembrare tutto come prima: per ora solo io so che non lo è affatto! ;)
Come dicevo all'inizio, molto ancora deve essere fatto, ma almeno posso dire che il lavoro è iniziato bene...speriamo anche che proceda altrettanto bene!
Alla fine della giornata, stanca di riordinare/sistemare/svuotare,  mi sono messa a cercare qualche idea utile e carina sull'argomento.

Ho trovato come sempre tante cose curiose tra cui perdersi, tra cui questo sito con "52 modi fattibili per organizzare la tua intera casa". Se avete tempo e voglia seguite il link e date un'occhiata, (vi avviso che è in inglese), altrimenti io qui di seguito ho scelto alcune idee che mi sono piaciute molto e che spero (presto!) di riuscire a mettere in pratica.

#Idea n.15
L'idea è questa: appendere tutti i vestiti nel nostro armadio con i ganci rivolti dalla parte sbagliata (verso di noi), poi a mano a mano che indossiamo determinati vestiti, girare i loro ganci nella giusta direzione: alla fine dell'anno ciò che avrà ancora il gancio girato dalla parte sbagliata sarà da eliminare, perchè vuol dire che non è mai stato indossato durante TUTTO l'anno.


#Idea n.18
Appendere gli occhiali su una gruccia per vestiti è un modo carino e pratico per tenerli tutti in ordine e per trovarli più facilmente.

#Idea n. 28
 
Usare un porta rotolo di carta da cucina per tenere in ordine tutti i braccialetti, invece di averli sparsi e alla rinfusa dentro qualche scatola o scatolina.

*°*°*°*°*

Qui sotto vi metto un po' di link a siti utili e carini per riorganizzare e riordinare la casa. Ho trovato tantissime cose in inglese, mentre qui ho pensato di cominciare suggerendo qualche sito italiano.
Secondo me, solo per il fatto di cominciare a guardarli e farvi ispirare con nuovi spunti e idee per sistemare un po' l'armadio e la casa, vi sentirete già meno in colpa anche se avrete passato troppo tempo davanti al pc! ;)


Avete presente "7 kg in 7 gg"? Ecco, questo sito ci insegna come sistemare il nostro armadio in 7 giorni e 7 piccoli passi quotidiani, in modo che non ci si debba più trovare nella condizione di dire: "Non ho più niente da mettermi!!"
Idee e consigli per sistemare gli armadi ed essere sempre eleganti (E poi scusate, ma già solo il nome è una garanzia!). 
Sito sempre ricco di mille consigli preziosi  per ogni cosa che riguardi l'universo femminile, in questo caso ci propone una guida all'armadio sempre in ordine.    


Pronte a riordinare?

O almeno pronte con la vostra lista di cose da fare?


2 commenti:

  1. se ce la fai poi ti invito a casa mia...perché sono esattamente come te..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora i lavori continuano...ti tengo aggiornata :)

      Elimina