About Me

La mia foto
"I have no special talents, I am just passionately curious" (A. Einstein).
Powered by Blogger.

giovedì 20 settembre 2012

Love is all you need...


 Prima voglio fare una piccola premessa...
L'anno scorso sono stata a Roma per qualche giorno, per una mini vacanza/viaggio di lavoro.
Ho avuto una giornata tutta sola in giro per la città e, scegliendo di camminare per non so per quante ore invece di prendere i mezzi, devo dire che ho scovato piccole bellezze inaspettate che hanno colpito la mia attenzione e hanno scatenato la mia fantasia (ma sono fatta così, una sognatrice con la testa fra le nuvole...basta davvero poco per entusiasmarmi!).
Comunque, cammina e cammina, dopo aver fatto una piccola tappa presso la Fontana di Trevi (ovviamente affollatissima) mi sono infilata in una piccola vietta per continuare il mio giro romano. Una vietta che ovviamente non saprei mai ritrovare!
In questa piccola strada c'era un uomo di circa 35/40 anni dietro ad un banchetto improvvisato con una scatola di cartone. Sono rimasta colpita nel vedere con quanta abilità e velocità lavorava con il fil di ferro e una piccola pinza e in pochi minuti creava bellissime collane personalizzate (fra l'altro per soli 3 €!). Io non ho saputo resistere e davvero in un attimo la collana 'Roberta' era mia.
Eccola qui in tutta la sua semplicità
Partendo da questa idea ho pensato così di realizzare anche io una collana utilizzando la stessa tecnica, ma aggiungendo qualche cosa in più. Vagando fra la rete (dove troppo spesso amo perdermi!) ho trovato l'dea perfetta...
Questo è il prodotto finito (molto proud!)
Volete provarci anche voi? E' davvero semplicissimo!
E allora...TAC!..parto con il mio primo post/tutorial DIY. :)

Ecco cosa serve per realizzare la collana:
  • fil di ferro
  • pinzetta
  • filo colorato (cotone o lana è indifferente)
  • smalto per unghie trasparente
  • catenella (opzionale)
Io ho iniziato scarobocchiando su di un foglio l'idea della scritta che volevo fare, per cercare in qualche modo di avere una 'traccia' da seguire. Il trucco è provare a scrivere la parola senza mai staccare la penna dal foglio, per capire esattamente come piegare il fil di ferro. L'immagine dovrebbe aiutarvi a capire meglio cosa intendo.
Una volta 'creato' il mio modello, ho iniziato a modellare il fil di ferro aiutandomi con una pinza. Questa parte richiede un po' di attenzione, perchè non è semplicissimo modellare il filo facendo in modo che abbia una forma 'carina' e che la parola scritta sia comprensibile.  Una volta ultimata la vostra parola, ricordatevi di terminare sia da un lato che dall'altro creando due piccoli occhielli, che vi serviranno poi per attaccare la catenella alla fine.
Adesso scegliete un filo, che può essere di qualsiasi tipo o materiale. L'importante è che non sia troppo spesso, altrimenti diventa impossibile da utilizzare. Io avevo in giro questo gomitolo di cotone da tantissimo tempo (anni!) e sono stata anche fortunata perchè non ha un colore uniforme, ma sfumato (meglio dire OMBRE, visto che è così di moda). Il mio filo partiva dal bianco per arrivare ad un fucsia deciso, passando attraverso bellissime gradazioni di rosa. Diciamo che questo tipo di filo ha aggiunto qualcosa di speciale all'effetto finale, ma comunque potete scegliere qualsiasi colore: nero, giallo, bianco ecc..
Adesso bisogna cominciare ad 'avvolgere ' il fil di ferro con il nostro filo colorato, cercando di  tenerlo ben tirato, cominciando e terminando con un piccolo nodino. La procedura è semplice, ma richiede un po' di pazienza. Una volta che avrete finito, eliminate gli eccessi di filo alle estremità e poi con uno smalto trasparente ripassate tutto il ciondolo, in modo che si fissi per bene.
Adesso non dobbiamo fare altro che inserire la catenella nei due occhielli che avevamo lasciato all'inizio, aiutandoci magari con la pinzetta. In realtà potete usare il filo anche per fare la collana, senza bisogno di acquistare la catenella. Potete anche scegliere di agganciare il nostro ciondolo ad una spilla da balia, in modo da trasformarlo in una bellissima spilla da appuntare sui vostri vestiti.
Ed alla fine....
Cosa ne dite? A me piace davvero moltissimo...

1 commento:

  1. Che meraviglia, rubo assolutamente l'idea!

    -Silvia

    RispondiElimina